Come scegliere scarpe e accessori da cerimonia | Merinda Spose Atelier Vetralla - Abiti da Sposa Viterbo Collezioni 2024/2025 Cerimonia Damigella Accessori Vestiti
X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp

Novità

Come scegliere scarpe e accessori da cerimonia

Scopri come abbinare outfit e accessori per un look impeccabile

Scopri come abbinare outfit e accessori per un look impeccabile

In occasione di un invito a un matrimonio, la scelta dell'abito da cerimonia da indossare è importante, ma sono fondamentali anche gli accessori che si aggiungono all’outfit.

Spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza e a conferire quell’allure perfetta per un evento in cui si richiede la più rigorosa eleganza. Proprio per questa ragione, per essere certe di ottenere un effetto wow, è fondamentale selezionare ogni particolare con estrema cura.

Per aiutarti in questa scelta abbiamo individuato 10 accessori da matrimonio per essere l’invitata più glamour e inimitabile.

Pronta a scoprire quali sono insieme a noi?

1. Cappello

Il cappello è da sempre un simbolo di eleganza; che sia un semplice copricapo in tinta unita, oppure qualcosa di più raffinato con piume o decorazioni in brillanti è impossibile non inserirlo tra gli accessori per invitati al matrimonio. Un cappello elegante o un fascinator può essere un'ottima scelta soprattutto per un matrimonio che si tiene in primavera. Potresti scegliere un cappello con un grande fiore o un fascinator più delicato.

2. Veletta

Se il cappello ti sembra una scelta troppo scontata e desideri osare con qualcosa di più appariscente, perché non puntare su una veletta? La veletta è uno di quegli accessori per capelli per essere l’invitata che abbiamo imparato ad amare dai royal weddings. Con il passare del tempo è si fatta strada diventando un must have per chi desidera sfoggiare un outfit elegante che non passa inosservato.

3. Scarpe

Chi dice che i sandali gioielli sono riservati soltanto alla sposa? Tra gli accessori per invitata che non possono mancare, non potevamo non consigliarti dei sandali che illumineranno l'intera mise. Le scarpe da cerimonia scatenano sempre amore e odio. Belle, spesso bellissime, ma trappole mortali soprattutto dopo averli indossate per ore e ore in attesa dei momenti più importanti della cerimonia. Noi, per evitare troppi fastidi, abbiamo scelto un paio di slingback in total black per abbinarsi con la maggior parte degli abiti. Le scarpe per una cerimonia di sera, a differenza del giorno, si impreziosiscono con inserti metallici e dettagli gioiello. Un passepartout sono quelle nude, perfette sotto a qualsiasi abito e strategicamente allunga-gambe.

Le scarpe possono diventare l'elemento che dona particolarità al tuo look da matrimonio. Un abito monocolore può essere impreziosito con sandali gioiello, l'importante è che si giochi bene con tutti gli elementi per creare un outfit armonioso. Ai matrimoni si indossano i tacchi, mentre sono da evitare le zeppe e le scarpe basse. Certo è che se non avete mai indossato i tacchi alti non è il caso di provare a un matrimonio, quindi meglio mettere un tacco più comodo. Se le scarpe sono nuove indossatele qualche giorno prima, così da non ritrovarvi la sera, dopo la cerimonia, con i piedi doloranti. Non dimenticate poi di portare delle scarpe di riserva, soprattutto se indossate tacchi molto alti.

Per quanto riguarda le scarpe regola vuole di indossare décolleté chiuse, di colori tenui e con tacco medio (5 – 6 cm), ma negli ultimi anni in estate sono ammessi décolleté aperte e sandali con tacco medio. Assolutamente vietate zeppe, zatteroni e qualsiasi calzatura con la suola in gomma.

4. Cerchietto

Come cerchietti hai l'imbarazzo della scelta: quelli a tinta unita, perfetti da abbinare con una mise a fantasia, oppure qualcosa di più strutturato come un fiore, perfetto per l'invitata matrimonio che vuole lasciare il segno.

È sicuramente uno degli accessori più nuovi nel mondo bridal, ma che non ha niente da invidiare alle più famose velette e cappellini; il cerchietto è la soluzione perfetta quando si desidera avere un look fresco e innovativo. Se ami lasciare la tua capigliatura libera al vento, la soluzione più cool è sicuramente un cerchietto imbottito con perle: un accessorio semplice ma che darà tutt'altra aria al tuo look.

5. Pochette

Prima era abitudine indossare la borsa della stessa nuance delle scarpe, ma adesso che questo cliché è stato superato, via libera alla fantasia! Se il tuo vestito è di un colore unico, perché non sfoggiare una borsa che sia in netto contrasto, oppure una borsa gioiello?

Quello che è sempre importante tenere a mente è che la borsetta è sinonimo di eleganza e attenzione al dettaglio, quindi per eventi come un matrimonio punta più a oggetti di piccole dimensioni che ti permetteranno di apparire chic e alla moda. La regola numero uno per la borsa da cerimonia è fare attenzione alle proporzioni. Automaticamente sarai portata alla scelta di modelli super small, ma non è detto che siano le giuste dimensioni. Evita comunque borse a spalla o a tracolla, ma opta piuttosto per tracolle o clutch dove inserire il minimo indispensabile. Controlla sempre che abbiano la tracolla: ti salverà da spiacevoli incidenti durante la giornata.

6. Stola per la chiesa

Altro accessorio indispensabile per l'invitata, soprattutto per i matrimoni che si celebrano in chiesa, è una bella stola da mettere sopra le spalle durante la cerimonia. Oltre a questa funzione, la stola ti sarà utile nel momento in cui cala il sole, in particolare in location di campagna visto che, insieme al sole, in genere scende anche quella tipica brezza a rinfrescare l'aria.

7. Orecchini

Il galateo non ci dà nessun tipo di indicazione su quali siano gli orecchini perfetti per l'invitata ma noi giusto due consigli possiamo darteli: se hai scelto un vestito che presenta fantasie oppure colori parecchio appariscenti, punta a degli orecchini più sobri, come per esempio dei piccoli pendenti con zirconi, in modo che non vadano in contrasto con l'abito. Al contrario se la nuance dell'abito è tenue o di colori pastello osa con degli orecchini accattivanti e pieni di grinta. Gli orecchini a cerchio sono un'ottima via di mezzo, sia che tu scelga di tenere i capelli raccolti o sciolti, per aggiungere luminosità al viso senza essere di troppo nel tuo look elegante.

8. Bracciali

Indossare un bracciale potrebbe essere un'ottima scelta se non si vuole appesantire la parure. Spesso gli abiti presentano moltissimi dettagli e applicazioni che finirebbero per appesantire l'interno outfit, quindi meglio non aggiungere altri dettagli. Ecco perché l'opzione di un bracciale, ben rifinito come un tennis con dei piccoli intarsi molto luminosi, è assolutamente da tenere in considerazione.

9. Collane

Tra gli accessori per matrimonio invitati non possiamo non inserire anche una collana, ma attenzione: un collier, soprattutto se lungo, è uno degli oggetti che va indossato se l'abito presenta una scollatura ampia visto che andrà a mettere in risalto principalmente il décolleté.

Tip: le collane con pendente sono davvero un must per ottenere un effetto curato e di buon gusto.

10. Fermagli per capelli

Tra gli accessori invitata matrimonio troviamo anche i fermagli per capelli che negli ultimi anni hanno adornato capigliature di spose e invitate. Una forcina con perle oppure con dei fiori —perfetta per eventi in stile boho— o con brillanti sarà la scelta migliore per mettere in risalto la tua acconciatura o perché no, i tuoi bellissimi capelli che hai voluto lasciare sciolti decorandoli soltanto con un delicato fermaglio!

Accessori invitata autunno-inverno

Maniche lunghe, bolerini, stole, guanti…non solo per la sposa ma anche per l’invitata di nozze!

Velluto, tanto velluto, dalla testa ai piedi: cappelli ma soprattutto scarpe, vero must di questa stagione. Ed ancora accessori per i capelli, carchietti con pietre preziosi e fiocchi, cinture gioiello, cappotti, stole, scialli, ponchos, guanti! Ma non dimentichiamo il dilagare di piccole borse e pochette per impreziosire ogni vostro outfit: ovviamente vi ricordiamo che per un matrimonio di giorno dovrete optare per un abito da cerimonia corto; viceversa per uno di sera è sconsigliato il corto e dovrete scegliere un abito lungo. L’inverno vi farà sentire più coperte ma non meno sexy e soprattutto eleganti!

Accessori invitata primavera-estate

In primavera e ancora di più in estate c’è la riscoperta del corpo, le maniche si accorciano, si scoprono le gambe e anche le scollature tornano in bella vista, sempre con moderazione. In queste stagioni sono i colori e i gioielli a farla da padrone in fatto di accessori: collane, orecchini, stole colorate, sandali e mini borse in contrasto col colore del vestito.

Scegliere i giusti accessori da cerimonia può sembrare facile, ma in realtà è proprio qui che si nascondono i piccoli fashion mistake che possono cogliere in errore qualunque invitata.




Pubblicato il 19/05/2023

Condividi su:


Realizzato da: InfoMyweb.com - Segnalato su: TusciaInVetrina.info