Dress code matrimonio, ecco a cosa serve | Merinda Spose Atelier Vetralla - Abiti da Sposa Viterbo Collezioni 2022/2023 Cerimonia Damigella Accessori Vestiti
X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp

Novità

Dress code matrimonio, ecco a cosa serve

Hai già pensato di chiedere un determinato abbigliamento agli invitati in modo da garantire alla festa la giusta atmosfera?

Hai già pensato di chiedere un determinato abbigliamento agli invitati in modo da garantire alla festa la giusta atmosfera?

Molto spesso si presenta il problema di invitati al matrimoni vestiti in modo inappropriato, troppo informali per l’occasione o anche troppo eleganti. Come possiamo aiutare i nostri ospiti per scegliere l’abbigliamento più adatto all’occasione?

Il Galateo prevede dei dress code da utilizzare in ogni caso, sia che la partecipazione lo specifichi o meno. È vero che sempre più sposi scelgono un matrimonio informale, ma questo non significa presentarsi in infradito, bermuda o shorts e t-shirt!

Abbiamo deciso di realizzare una mini guida per gli invitati ad un matrimonio per aiutarli a scegliere al meglio l’abito da cerimonia più adatto all’occasione.

Dress code matrimonio: due variabili fondamentali

Quando parliamo di dress code per un matrimonio è fondamentale tenere in considerazione due aspetti che influiranno di sicuro molto sulla tua scelta: orario e livello di formalità.

Per quanto riguarda l’orario di un matrimonio, questo si divide in diurno e serale. In linea generale si parla principalmente di colori, infatti nel matrimonio diurno i colori sono chiari, pastello o nude, la lunghezza degli abiti nel caso delle donne più essere anche più corta e non è necessario utilizzare accessori preziosi. Nel caso dei matrimoni serali, ovvero con ricevimenti a cena, i colori si intensificano, le lunghezze degli abiti più ampie, le borsette più piccole, i tessuti e gli accessori più preziosi.

Quando parliamo di livello di formalità, invece, intendiamo principalmente tre stili diversi che gli sposi stessi decidono di adottare per le loro nozze, e sono:

  • Matrimonio formale, che si svolge di giorno con abiti di un certo livello

  • Matrimonio elegante, il più scelto. Inoltre, se nelle partecipazioni non viene specificato il dress code, questo dovrà seguire i dettami di questo stile

  • Matrimonio informale, in realtà non esiste se non sotto espressa richiesta degli sposi. Nessun invitato può vestirsi in maniera informale ad un matrimonio per propria scelta

L’importanza del dress code

Una domanda che ci viene posta spesso è: ma è necessario selezionare un dress code?

Ovviamente dipende dagli invitati. Cosa ci si aspetta da loro? Sarebbero capaci di presentarsi in jeans? Allora forse in questo caso scrivere chiaramente il dress code del matrimonio è necessario. In questo modo si elimina subito il rischio di trovare persone trasandate al proprio matrimonio.

Nel nostro Atelier troverai abiti da cerimonia per ogni stile, occasione e sopratutto dress code! Vieni a trovarci e prova l’abito giusto per te.




Pubblicato il 12/09/2022

Condividi su:


Realizzato da: InfoMyweb.com - Segnalato su: TusciaInVetrina.info